Contrattualistica, assistenza legale all’acquisto di un bene immobile e gestione del patrimonio immobiliare

Acquistare o vendere una casa, è una fase importante della propria vita o comunque un ottimo investimento, comunque tra le più belle esperienze che la stessa ci riserva. Come l’acquisto di un immobile per la propria attività commerciale o il proprio ufficio per poter svolgere la professione. Pertanto tale momento deve essere goduto il più serenamente possibile senza che qualche inconveniente o difficoltà possono trasformarlo in uno stress o turbarne la buona riuscita dell’affare.

 

CONTRATTUALISTICA:

Al fine di acquistare o vendere serenamente la propria casa o unità immobiliare ad uso commerciale, molto spesso, ci si affida ad una agenzia immobiliare, la quale ricevuto il mandato si adopera al fine di trovare l’acquirente e quindi concludere l’affare. Ma gli impegni che l’aderente è chiamato ad assumersi sottoscrivendo i vari contratti necessari, spesso possono non essere totalmente compresi e potrebbero anche far emergere problematiche non previste. Infatti, chi si avvicina all’acquisto o alla vendita della casa, come di un ufficio, si trova a dover sottoscrivere moduli e contratti di acquisto o vendita, come ad esempio: “ il mandato, la proposta irrevocabile d’acquisto e la relativa controproposta o accettazione della stessa, il contratto preliminare, il contratto di mutuo ed il contratto definitivo di compravendita ” dei quali molto spesso non è in grado di percepirne completamente gli effetti e l’impegno assunto con la sottoscrizione delle clausole in essi contenute. Poiché è doveroso ricordare che sottoscrivendo i predetti contratti, ci si impegna per centinaia di migliaia di euro e vincola per moltissimi anni, pertanto si deve pretendere di comprendere completamente ogni singola clausola del contratto di acquisto o vendita dell’immobile ed una consulenza legale di alto livello.

 

CLAUSOLE VESSATORIE:

Molto spesso la persona fisica o giuridica che si appresta all’acquisto o vendita di una casa o di una qualsiasi unità immobiliare ad uso commerciale, senza l’assistenza di un avvocato, non sa che in un contratto sono presenti delle clausole, cosiddette vessatorie, le quali sono così chiamate perché particolarmente gravose per l’aderente e che comportano obblighi giuridici i quali possono non essere perfettamente comprese al momento della sottoscrizione di un contratto di acquisto o magari anche di locazione, ma dal carattere fortemente vincolante. Un contratto contenente al suo interno più sottoscrizioni, molto spesso presenta delle Clausole vessatorie, poiché con la prima sottoscrizione si accetta il contenuto dell’intero contratto, invece, con le altre sottoscrizioni chi firma esprime di aver ben compreso che alcune clausole potrebbero essere a vantaggio del proponente e che rappresentano uno squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

 

CONSULENZA, ASSISTENZA LEGALE ALLA COMPRAVENDITA E ONORARIO:

Pertanto in virtù delle predette difficoltà ed insidie contenute nella contrattualistica che l’acquirente o il venditore sono chiamati a sottoscrivere, in alternativa alla agenzia immobiliare, è possibile affidare l’incarico anche ad uno studio legale specializzato nel settore della consulenza alla compravendita immobiliare, il quale con al suo interno oltre a professionisti avvocati anche agenti immobiliari qualificati ed iscritti al ruolo dei mediatori ( non tutti lo sono ) è in grado di garantire una completa consulenza ed assistenza nell’esclusivo interesse del cliente sotto i seguenti profili:
• ricerca dell’immobile (casa o attività commerciale) da acquistar o dell’acquirente a cui vendere o anche locare l’ immobile,
• valutazione dello stesso secondo il periodo storico e la richiesta di mercato
• trattativa del miglior prezzo nell’interesse del proprio cliente,
• accertamenti sui documenti di provenienza degli immobili da vendere con le relative visure ipo-catastali,
• referenze l’eventuale locatario,
• ricerca del contratto di mutuo bancario ideale e personalizzato a misura del cliente,
• assistenza e redazione personalizzata dell’intera contrattualistica che prevede la forma della compravendita-immobiliare (proposta irrevocabile di acquisto, accettazione della proposta, eventuale controproposta, preliminare di compravendita, certificazione APE e per tutta la documentazione necessaria per arrivare al rogito)
• assistenza ed accompagno in sede di stipula del contratto definitivo presso un Notaio di fiducia (il quale oltre a redigere il cosiddetto rogito, provvederà anche registrarne la trascrizione dello stesso presso gli uffici di competenza ed eseguirà anche le relative volture catastali).
Più precisamente alle condizioni che verranno concordate, in occasione della prima consulenza legale immobiliare sull’acquisto e la vendita di una casa o di una attività commerciale, siamo in grado di instaurare una trattativa nell’esclusivo interesse del cliente, valutarne la stessa, personalizzare una proposta irrevocabile d’acquisto, predisponendo un preliminare o un contratto definitivo secondo le specifiche esigenze, ovviamente nei limiti di quanto ex Legge previsto per la compravendita immobiliare. Infatti, è possibile oltre che predisporre un contratto preliminare di acquisto o locazione immobiliare con delle clausole contrattuali a misura del cliente, apportare variazioni a quelle proposte e contenute in un prestampato di una agenzia immobiliare o del costruttore, ed anche integrare un contratto redatto dal Notaio.
Pertanto, lo studio è in grado di garantire la miglior consulenza legale per tutto il percorso della compravendita o della locazione immobiliare grazie ai propri avvocati specializzati ed agenti immobiliari qualificati, segnalando anche Notai di fiducia lasciando al cliente solo l’emozione di un acquisto che vale una vita.

 

CONTRATTO DI MUTUO:

Il mutuo è il principale contratto di prestito a titolo oneroso, il quale permette di trasferire una somma di denaro da un Istituto di Credito ad un altro soggetto, con assunzione da parte dell’ultimo dell’obbligo di restituire al primo altrettanto denaro a delle condizioni e interessi. Il predetto contratto si perfeziona al momento della consegna della somma di denaro data in prestito al contraente il quale ne diviene il proprietario. Gli interessi sono determinati previo accordo dalle parti con divieto assoluto di pattuire interessi usurari o comunque oltre i massimi ex Legge previsti e le condizioni devono essere ben valutate prima della sottoscrizione.
Pertanto, identificare e valutare il contratto di mutuo più vantaggioso presenta le notevoli difficoltà poiché l’impegno assunto solitamente va da 10 a 30 anni, può essere a tasso fisso o variabile e pertanto scegliere l’infinità di proposte presenti sul mercato potrebbe rappresentare una notevole difficoltà. Inoltre, può accadere che senza le dovute cautele nella presentazione della domanda, può essere rifiutato oppure concesso a delle condizioni che in seguito nel tempo potrebbero diventare difficili da mantenere e comunque non corrispondenti a quanto desiderato al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo.
Pertanto, nel corso della consulenza legale, garantiamo piena assistenza anche relativamente all’individuazione e la scelta dell’eventuale mutuo bancario da sottoscrivere, ideale e personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente.

 

VALUTAZIONI IMMOBILIARI e GESTIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE:

Ancora, acquistare o vendere una casa bene, necessita di una consulenza finalizzata anche alla corretta valutazione dell’immobile, la quale è fornita dallo studio legale Menghetti & Partners, in maniera riservata ed esclusivamente gratuita. Le valutazioni immobiliari sono fornite adottando sia i giusti parametri di riferimento immobiliari, sia considerando tutti quei fattori che ne influenzano il valore di mercato, secondo le più moderne metodologie e linee guida.
E’ possibile inoltre, gestire per conto del proprietario, le locazioni di patrimoni immobiliari, nel rispetto delle condizioni preventivamente concordate e secondo le specifiche indicazioni del cliente. Garantendo inoltre nella totale gestione del patrimonio immobiliare, la riservatezza più assoluta, la serietà dell’impegno e serenità di essere manlevato dall’attività che può rappresentare oltre che un lavoro anche una difficoltà inconciliabile con i propri impegni.
L’obiettivo dello studio legale Menghetti & Partners nella gestione del patrimonio immobiliare è mettere a disposizione i propri avvocati ed i propri agenti immobiliari, al fine di sollevare da ogni impegno il proprietario, garantirgli la migliore rendita della cosa locata o eventualmente compravenduta e la serenità di goderne serenamente la rendita.
La consulenza legale come la gestione del patrimonio immobiliare, fornita dallo studio, ha il fine di accompagnare ed assistere il cliente dalla trattativa del prezzo alle modalità di pagamento dell’immobile, dalle giuste verifiche sull’acquirente o locatario, ivi compresa la redazione dei contratti di acquisto o di locazione della casa o della unità immobiliare commerciale, nel modo più vicino alle vostre esigenze e nel vostro esclusivo interesse, sempre ovviamente nel rispetto delle vigenti normative in materia di contratti e della compravendita immobiliare, lasciando al cliente solo il bello dell’acquisto, della vendita o dell’ investimento.