Restare coinvolti in un incidente stradale è sempre un’eventualità spiacevole, soprattutto se capita mentre si guida un’auto a noleggio e ancora di più se non si è prestata abbastanza attenzione alle condizioni contrattuali del noleggio in caso di sinistro stradale.
Se è vero che, anche mettendo in atto tutte le accortezze del caso, in molte situazioni non si riesce a evitare l’impatto sulla strada, è anche vero che è possibile perlomeno ridurre le seccature e i fastidi che ne derivano a posteriori.
Di seguito illustreremo gli aspetti da considerare in via preventiva quando si noleggia un’auto e come procedere in caso di incidente stradale con un’auto a noleggio.
Indice
Cosa fare in caso di incidente stradale con un’auto a noleggio
In caso di incidente stradale con un’auto a noleggio, le prime azioni da fare non si diversificano da quelle messe in atto in un qualsiasi sinistro che ci vede coinvolti.
Anche in questo caso, infatti, è molto importante compilare in modo preciso e dettagliato il modulo CAI, ossia la Constatazione Amichevole d’Incidente, sforzandosi di riportare al meglio la dinamica dell’accaduto.
Successivamente, una copia del modulo CAI deve essere inviata all’agenzia di noleggio, insieme al verbale di incidente, se sono intervenute anche le Autorità preposte (che comunque è preferibile contattare).
Consiglio: è opportuno, laddove possibile, effettuare foto al luogo dell’incidente e raccogliere i dati di eventuali testimoni da inviare anch’essi alla società di rent car per consentire una valutazione quanto più realistica possibile dell’incidente e dei danni riportati.
Incidente stradale con un’auto a noleggio senza responsabilità
Nell’ipotesi in cui il conducente dell’auto a noleggio non abbia alcuna responsabilità, in base alle politiche della società di noleggio, “è possibile” che questa decida ugualmente di addebitare i costi del danno al proprio cliente per poi procedere in un secondo momento a un rimborso, dopo aver ottenuto dalla compagnia assicurativa dell’altro conducente l’indennizzo.
Proprio per questo, documentare in modo dettagliato l’incidente stradale è davvero fondamentale.
In tal modo, la compagnia di noleggio avrà tutti gli elementi per constatare la totale estraneità nella causa del sinistro e procedere al rimborso dei costi sostenuti per i danni oppure, in base alla formula contrattuale, non effettuare alcun addebitato al proprio cliente.
ATTENZIONE: essere imprecisi o superficiali nella descrizione dei fatti può compromettere la possibilità di essere risarciti, se non rischiare di dover pagare i danni di tasca propria.
Tipi di coperture assicurative delle società di autonoleggio
I dettagli della copertura assicurativa sono stabiliti al momento della stipula dell’accordo di noleggio.
È bene quindi conoscere preventivamente le condizioni del contratto di auto a noleggio previste in caso di incidente stradale.
I parametri da esaminare nella scelta della tipologia di contratto di noleggio da stipulare sono:
- La franchigia;
- Polizza Kasko;
- Il massimale.
Consiglio: leggere attentamente le condizioni del contratto di noleggio ed effettuare un’analisi comparativa al fine di avere la possibilità di scegliere la formula assicurativa più adatta alle proprie esigenze (è preferibile spendere qualcosa in più per una miglior copertura assicurativa come la polizza Kasko)
La franchigia
Con il termine franchigia si intende la somma concordata che il cliente dovrà corrispondere all’agenzia in caso di incidente stradale o furto.
Per esempio, in caso di incidente con un’auto a noleggio, se nel contratto è stata pattuita una franchigia di 500 €, questa cifra è la somma massima da versare che potrà essere richiesta al conducente. L’eventuale parte restante per coprire i danni è a carico della compagnia.
La somma per la franchigia è di solito stabilità in base a:
- Le politiche della società di noleggio;
- Il tipo di veicolo;
- L’età del conducente.
Si può optare, nel caso l’agenzia lo prevede, per la formula che annulla la franchigia prevedendo il pagamento di un importo giornaliero maggiorato (in media dai 5 ai 10 € in più al giorno) e in caso di incidente non sarà necessario pagare alcun danno.
Questa soluzione accessoria è conosciuta con il nome di Damage Refound Access, che però non è valida per il noleggio di auto di lusso e nell’ipotesi in cui sia stabilito che al momento dell’incidente il guidatore era in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Un’altra tipologia di copertura assicurativa facoltativa è rappresentata dalla cosiddetta “polizza kasco”, ossia la Collision Damage Waiver.
Polizza Kasko
La polizza kasko riduce la responsabilità del conducente dell’auto a noleggio a un importo detto “penalità di risarcimento non rimborsabile.
Sottoscrivendo questa opzione, anche chi per propria responsabilità causa un danno al proprio veicolo può ricevere un rimborso.
ATTENZIONE: la polizza kasko non copre i danni al conducente o ai passeggeri e quelli derivanti da un comportamento alla guida contrario alle norme del Codice della Strada.
Altresì, tale garanzia assicurativa (kasko) copre soltanto i danni materiali al veicolo e pertanto in caso di sinistro con responsabilità parziale la società di noleggio richiederà i danni direttamente all’ente assicuratore non a chi ha sottoscritto il contratto o al conducente.
Ulteriormente esistono talvolta delle polizze cosiddette “mini kasko” ovvero che risarciscono in caso di danni al veicolo con colpa ma con modalità diverse e non integralmente pertanto si consiglia di verificare bene i limiti della predetta garanzia.
I massimali
Un altro criterio importante da tenere in considerazione quando si stipula un contratto di noleggio auto è quello del massimale, ossia l’importo massimo che la compagnia di noleggio si impegna a corrispondere in caso di incidente stradale.
Ciò significa che se la spesa economica dei danni subiti supera la cifra stabilita dal massimale, la restante parte da pagare ricade su chi ha noleggiato l’auto.
Questo ovviamente se lo stesso è responsabile del sinistro.
Si comprende a questo punto quanto sia fondamentale riuscire a dimostrare la propria estraneità nelle cause che hanno portato al sinistro.
Infine, ma non ultimo in caso di lesioni al conducente e al trasportato le stesse saranno risarcite direttamente all’avente diritto con una diversa “partita di danno” e con delle procedure diverse per le quali si consiglia di approfondire ulteriori argomenti nel presente sito e comunque di scegliere qualsivoglia Studio Legale, chiedere informazioni e successivamente farsi assistere.
Lo Studio Legale Menghetti & Partners, con il qualificato supporto di esperti nel campo dell’Infortunistica Stradale e della responsabilità civile, è in grado di fornire una prima consulenza gratuita, fornire un’assistenza specializzata per evitare inconvenienti, ricostruire attraverso perizie tecniche l’esatta dinamica dell’incidente e ottenere il giusto risarcimento dei danni dovuti materiali, fisici e alle cose.