Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il 20 novembre 2024 il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”, a cui ci si riferisce più comunemente come “Nuovo Codice della Strada”.
Poiché il testo – che aveva ricevuto il via libera della Camera dei Deputati il 27 marzo 2024 – è stato approvato senza modifiche (e non è dunque necessario un nuovo passaggio a Palazzo Madama), le norme contenute sono diventate effettive quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 29 novembre. Non tutte le novità introdotte, però, sono state applicate in automatico dal 14 dicembre: per alcune norme è infatti necessaria l’emanazione di specifici decreti attuativi da parte del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, prevista entro 6 mesi dall’approvazione della legge.
Ricapitoliamo quali sono le principali novità introdotte e vediamo per quali ci sarà da attendere ancora un po’.
Nuovo Codice della Strada 2024: le novità
Guida in stato di ebbrezza
Tolleranza zero: Il nuovo Codice prevede sanzioni severe per chi guida in stato di ebbrezza.
Alcolock: in seguito a una sanzione per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro sarà obbligatorio installare un dispositivo di blocco del motore nei casi in cui il tasso alcolemico superi lo zero.
Sanzioni: Le multe variano da 573 a 6.000 euro, con sospensioni della patente da 3 mesi a 2 anni.
Guida sotto l’effetto di stupefacenti
Test salivari: Gli agenti di polizia potranno effettuare test salivari per rilevare l’uso di stupefacenti.
Sospensione della patente: La patente sarà revocata e non potrà essere riconcessa per 3 anni.
Uso del cellulare al volante
Multa: Chi guida con lo smartphone in mano rischia multe da 250 a 1.000 euro.
Sospensione “breve” della patente: La sospensione automatica della patente sarà di una settimana per chi ha almeno 10 punti, e fino a 15 giorni per chi ne ha meno. Se l’automobilista ha causato un incidente, la sospensione raddoppia. La spospensione breve è stata introdotta anche per altre violazione del codice della strada, tra cui: mancato utilizzo della cintura di sicurezza, dei seggiolini per bambini o dei dispositivi antiabbandono, l’uso del telefono durante la guida, il mancato uso del casco, il mancato rispetto dei segnali di senso vietato, di divieto di sorpasso stop, del semaforo, della precedenza.
Recidiva: In caso di recidiva, le multe possono salire fino a 1.400 euro e la sospensione della patente fino a 3 mesi.
Neopatentati
Limiti di potenza: I neopatentati non potranno guidare veicoli con una potenza specifica superiore a 75 kW/t, al posto dei precedenti 55 kW/t.
Zero alcol: Per i neopatentati, il tasso alcolico deve essere pari a zero per i primi tre anni.
Monopattini elettrici
Targa e casco: Targa e casco diventano obbligatori per i monopattini elettrici.
Assicurazione: L’assicurazione sarà obbligatoria per i monopattini.
Divieto di uso su ciclabili: I monopattini non potranno circolare su ciclabili, né contromano o sui marciapiedi: la circolazione sarà autorizzata solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.
Velocità è autovelox
Sanzioni: Le multe per eccesso di velocità variano da 173 a 649 euro, con sospensioni della patente da 15 a 30 giorni in caso di recidiva.
Autovelox: niente più cumulo delle sanzioni, dovrà essere pagata solo la sanzione amministrativa più grave, aumentata di un terzo.
Scooter
Multe per sosta irregolare: la sanzione arriva a 87 euro se posizionati in modo da limitare la viabilità.
Sì ai 125cc su tangenziali, extraurbane principali e autostrade: purché il conducente sia maggiorenne, il limite scende a 120 cc (6Kw in caso di veicolo elettrico).
Abbandono di animali su strada
Norme più rigide per chi causa incidenti abbandonando animali: aumenta di un terzo la pena, anche se ci sono incidenti. Si rischia la sospensione della patente da 6 mesi a un anno se per l’abbandono viene utilizzato un veicolo.
ZTL (Zone a Traffico Limitato):
Ci saranno controlli più rigorosi per l’accesso alle ZTL: l’accesso non autorizzato a una ZTL comporta una multa pecuniaria che varia generalmente tra 80 e 335 euro, a seconda del comune e della gravità dell’infrazione.
Passaggi pedonali
Sanzioni aumentate per chi non dà la precedenza ai pedoni sulle strisce: la multa può variare da 41 a 164 euro e in alcuni casi possono essere applicate anche sanzioni accessorie come la decurtazione di punti patente.
Nuovo Codice della Strada 2024: per quali norme serviranno i Decreti Attuativi?
Come abbiamo visto, non tutte le norme introdotte dal Nuovo Codice della Strada 2024 sono entrate in vigore a metà dicembre. Di seguito le novità per cui sarà necessaria l’emanazione di specifici decreti attuativi nei prossimi sei mesi:
Alcolock
Il dispositivo che impedirà l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore supera lo zero, conosciuto come alcolock, non sarà immediatamente installato sui veicoli di chi ha ricevuto una sanzione per guida con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. Le caratteristiche del dispositivo, infatti, così come le modalità di installazione da parte delle officine autorizzate, saranno definite con un decreto del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge. Tuttavia, il termine non è perentorio.
Targhino dei monopattini
Una delle principali novità introdotte è l’obbligo di targa per i monopattini. I “targhini”, ovvero contrassegni identificativi adesivi, plastificati e non rimovibili per i monopattini elettrici, saranno stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Le modalità e il prezzo di vendita dei contrassegni saranno stabiliti con decreto del Ministro delle Infrastrutture, sentito il Ministro dell’Economia, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (termine non perentorio).
Guide prima del foglio rosa
I candidati alla patente di categoria B, dopo aver superato l’esame di teoria, dovranno fare esercitazioni di guida in autostrada, su strade extraurbane e in condizioni notturne. Le ore minime di esercitazione e le modalità saranno stabilite con apposito decreto del Ministro delle Infrastrutture.
Corsie ciclabili
Le condizioni per la realizzazione delle corsie ciclabili e la relativa segnaletica saranno stabilite con decreto del Ministro delle Infrastrutture entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, sentita la Conferenza Unificata (termine non perentorio).
Limitazioni della circolazione in ambito urbano
Le tipologie di Comuni che possono introdurre limitazioni della circolazione per motivi di qualità dell’aria, le categorie dei veicoli esentati, i parametri di qualità dell’aria necessari per l’attivazione delle limitazioni e i livelli minimi di servizio pubblico saranno individuati con decreto del Ministro delle Infrastrutture, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e il Ministro della Cultura, d’intesa con la Conferenza Unificata.
Circolazione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico
Le modalità agevolate di accesso dei veicoli storici e collezionistici alle aree con limitazioni della circolazione per motivi di qualità dell’aria saranno stabilite con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Ambiente, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge (termine non perentorio).
Corsi di educazione stradale nelle scuole
Partecipare a corsi extracurricolari di educazione stradale nelle scuole superiori permetterà di ottenere due punti bonus sulle patenti. I soggetti autorizzati a tenere questi corsi saranno individuati con un decreto congiunto del Ministro dell’Istruzione, del Ministro delle Infrastrutture e del Ministro dell’Interno entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge (termine non perentorio).